La menta piperita è molto più di una semplice erba rinfrescante per il tè: è tra le piante medicinali più versatili in assoluto – proprio come la salvia o il coriandolo. Che si tratti di disturbi gastrici, mal di testa o raffreddori: questa erba aromatica aiuta rapidamente e in modo naturale. Scopri come utilizzare la menta piperita in cucina e nella tua farmacia domestica.
La menta piperita aiuta contro i disturbi gastrici, il mal di testa, i raffreddori e l'alito cattivo. Il mentolo contenuto ha un effetto antispasmodico e facilita la respirazione.
Sì, la menta piperita si coltiva facilmente in giardino o sul balcone. La moltiplicazione avviene tramite talee, poiché la pianta non produce semi fertili. Preferisce posizioni semiombreggiate con terreno umido.
Versare acqua bollente su 6-8 foglie fresche di menta piperita e lasciare in infusione 5-10 minuti. Per il tè freddo, lasciare in infusione tutta la notte in frigorifero. Non lasciare in infusione più di 10 minuti, altrimenti il tè diventa amaro.
antibatterica e antinfiammatoria
antispasmodica per disturbi gastrointestinali
cicatrizzante per uso esterno
aiuta contro i raffreddori, facilita la respirazione
allevia il mal di testa (olio di menta piperita sulle tempie)
combatte l'alito cattivo
aiuta contro nausea e mal d'auto
Troverai altre piante curative nei nostri articoli su aglio orsino e ortica.

Tagliare 2 arance non trattate a fette e metterle in un contenitore con 6 steli di menta piperita e 2 cucchiai di zucchero. Versare 1 litro di acqua bollente. Lasciare in infusione tutta la notte in frigorifero. Filtrare e servire il più freddo possibile.
Oltre all'uso medicinale, la menta piperita si presta perfettamente per l'utilizzo in cucina. Troverai altre idee per ricette nella nostra sezione ricette. Ecco alcuni esempi:

Utilizzare una pasta per torte salate classica. Per il ripieno, tagliare le zucchine a fette, rosolarle nell'olio e distribuirle sulla pasta. Cospargere con sale, pepe e menta finemente tritata. Cuocere 10 minuti in forno caldo. Nel frattempo, preparare un composto di uova, panna e latte. Versare sulla quiche e cuocere finché diventa dorata. La quiche può essere mangiata calda o fredda.
«L'olio di menta piperita viene utilizzato anche per la produzione di dolciumi (ad esempio After Eight) o costituisce un ottimo additivo per il bagno, che rilassa e libera il naso.»

Preparare una raita al cetriolo a base di yogurt naturale. Tagliare il cetriolo a cubetti piccoli, mescolare con peperoncino, foglie di coriandolo e menta piperita tritate, coriandolo in polvere tostato, cumino e senape in polvere con lo yogurt naturale e panna acida. Lasciare riposare brevemente in frigorifero prima di servire.

Lavare 1 kg di fragole fresche, togliere i piccioli e tagliarle in quattro. Mettere in una pentola grande con 500 g di zucchero gelificante (2:1) e il succo di mezzo limone. Tritare finissimamente 10-12 foglie fresche di menta piperita o frullarle e aggiungerle al composto di fragole. Portare il tutto a ebollizione mescolando e far bollire a fiamma viva per 4-5 minuti. Fare la prova di gelificazione: mettere una goccia su un piatto freddo – se si solidifica, la marmellata è pronta. Versare bollente in vasetti sterilizzati, chiudere subito e capovolgere. Rimettere dritti dopo il raffreddamento. La marmellata si conserva chiusa circa 6-9 mesi.

Preparare il riso secondo le istruzioni e lasciare raffreddare. Tagliare i pomodori a metà, svuotarli e passare la polpa al setaccio. Mescolare il riso cotto con la polpa di pomodoro, zucchine a cubetti, un cucchiaino di senape, menta finemente tritata, sale e pepe. Riempire le metà di pomodoro svuotate con il ripieno e cuocere in forno preriscaldato a 180°C per circa 20-25 minuti, fino a quando i pomodori sono morbidi.

Vuoi scoprire la menta piperita e altre piante medicinali nella natura? Visita giardini di erbe aromatiche, orti botanici o fattorie didattiche in Svizzera – con i nostri sconti esclusivi e ingressi gratuiti. Da Zurigo al Ticino troverai oltre 80 mete per tutti i gusti.