Il marchio di qualità swiss made software rappresenta prodotti TIC svizzeri di alto livello e incarna valori quali qualità, innovazione e precisione nello sviluppo software.
Ci sono tre condizioni che dobbiamo soddisfare per poter utilizzare il logo swiss made software e fare riferimento all’origine svizzera:
La quota di valore svizzero nei costi di produzione deve essere almeno del 60%.
Il processo di fabbricazione principale deve aver avuto luogo in Svizzera.
L’impresa deve avere una sede in Svizzera ed essere iscritta nel registro di commercio. Può trattarsi anche di una filiale svizzera di una casa madre estera.
I criteri determinanti sono stabiliti dalla Legge sulla protezione dei marchi (LPM) del 1° gennaio 2017 (RS 232.11), in particolare dagli articoli 48 a 48d LPM.
Sono considerati costi di produzione i costi per ricerca e sviluppo, i costi dei materiali e i costi di produzione (inclusi quelli per il controllo qualità e la certificazione).
Nel caso del software, si tratta principalmente dei costi salariali del personale professionale (non sono ammessi tirocinanti, apprendisti ecc.).
Sono rilevanti in particolare il know-how tecnico e quello economico che confluiscono direttamente nello sviluppo del prodotto. Attività come back office, gestione, contabilità o marketing non vengono prese in considerazione.
Il portale del tempo libero MiBon soddisfa i requisiti il marchio swiss made software ed è stato insignito del marchio di qualità swiss made software.